Marco Ricci

Scoprire che possiamo ancora sorridere ed essere felici, più forti per ogni esperienza che nella sua unicità ci farà acquistare autostima e sicurezza, è pertanto la strada che ognuno, se lo vuole, può percorrere.

Ciao, sono Marco!

La mia vita è un’avventura in continua evoluzione: dall’infanzia, al liceo, al periodo universitario prima (e dopo) i viaggi, i lavori, le esperienze in giro per il mondo, e sempre confrontandomi con me stesso e con le persone che mi circondano.

Imprenditore e spirito libero, aiuto le Persone a migliorare la loro vita implementando la crescita personale, verso l’individuazione ed il raggiungimento dei loro “veri” obiettivi.

Come imprenditore e come Persona, sin da bambino, ho sempre coltivato la curiosità e l‘intraprendenza.

Per questo la Formazione dal 1992 è una linfa che attraversa le mie vene.

Nel 2000 incontro il Coaching e cambio la mia vita.

Adoro la barca a vela…

Mi sono formato con importanti trainer nazionali ed internazionali.

Ho fatto parte per anni del Board dell’International Coach Federation Italia – ICF – e dell’AIF Associazione Italiana Formatori, e dal 2003, fondando la Horizon Consulenza e Formazione, sviluppo azioni Formative e di Coaching per Aziende e Privati alla ricerca di miglioramento e valore.

Opero sia con la mia società così come freelance, per Multinazionali così come per Grandi e Piccole Organizzazioni, Enti Pubblici, Professionisti e Persone senza limiti di età e di mente, che vogliono salire ad un livello di potenziale e consapevolezza maggiore.

Nel tempo libero, cucino, ospito persone, amo la barca a Vela, e continuo a guardare dentro me stesso per un domani migliore.

Come diventare “importanti”: il Coach che ci fa crescere è CON e in parte, è già, dentro di noi.

E’ per questo che stai leggendo.

Grazie.

Grazie… Soprattutto per il Tuo Tempo e l’Attenzione che stai rivolgendo in primis a Te stesso.

Perché ogni giorno siamo letteralmente bombardati da migliaia di informazioni. Internet, cellulare, televisione, radio, stampa, pubblicità…  ogni media ed ogni informazione cerca di farsi strada nella nostra vita, proponendoci modelli ed interpretazioni della realtà con le quali abbiamo sempre meno possibilità di interagire.

Rivalutare le caratteristiche e le competenze personali, la meritocrazia, la capacità di aggregarsi, la necessità di condividere, diventano allora gli obiettivi a cui tutti aneliamo e che sembrano sempre più difficili da raggiungere.

Per questo, nel mondo del lavoro come nella propria vita personale, si affaccia con insistenza la necessità di sentirci considerati e valorizzati: importanti. Per noi stessi prima di tutto

Desideriamo che i nostri ruoli e le nostre funzioni, tanto professionali come sociali, siano uniche.

Vogliamo sviluppare positivamente questa unicità, ricevendo maggiore attenzione e valorizzazione delle nostre capacità, riconosciute in contesti sociali, pubblici o privati che siano.

Ecco perché la crescita personale e professionale non può più essere frutto del nostro esclusivo lavoro.

Ecco perché non basta più acquisire informazioni e conoscenza se non associamo a queste la capacità di confronto e condivisione.

Ecco perché abbiamo bisogno di un di un partner, un amico, un avvocato, un commercialista, un personal trainer, un animale domestico: insomma, desideriamo che qualcuno ci ascolti, che ci aiuti a superare le difficoltà, che celebri i nostri successi e che ci accompagni nel percorso per raggiungerli, magari facendoci scoprire da soli quanto questa strada fosse già alla nostra portata.

Scoprire che possiamo ancora sorridere ed essere felici, più forti per ogni esperienza che nella sua unicità ci farà acquistare autostima e sicurezza, è pertanto la strada che ognuno, se lo vuole, può percorrere.

Per questo è bello avere un Coach: per scoprire di poter essere Coach di se stessi.

È bello essere più felici.

Se lo desideri, sarà un piacere esserti di supporto.

Dal cuore.

Marco Ricci