Naturopatia – Naturopathy

Gerbera daisyIl termine Naturopatia deriva dal latino Natura e dal greco Pathos, ovvero: sentire, essere in sintonia con la natura, ma anche percezione…

Possiamo tradurre il termine come “sentire secondo natura” oppure, riferendosi all’etimologia dell’espressione inglese “Nature’s path”, possiamo tradurlo con “il sentiero, la via della natura”.

Il Naturopata è colui che opera secondo i principi della Naturopatia. Il suo compito è quello di favorire le condizioni propizie affinché venga ripristinato l’equilibrio sistematico di mente-corpo e vengano stimolate le capacità di autoguarigione di ogni individuo.

Il Naturopata non compie diagnosi in senso medico, poiché non è un medico, né vuole esserlo o sostituirsi ad esso. Diffidate da qualsiasi operatore non medico, che vi chieda di sospendere i farmaci in uso!

Valuta la costituzione del soggetto, cerca di determinarne il quadro delle predisposizioni individuali, non fissa la sua attenzione su un unico sintomo, ma considera il soggetto nella sua interezza.

Lo scopo del Naturopata è ottenere il benessere del suo cliente attraverso l’individuazione delle reali cause del suo malessere e non attraverso la soppressione dei sintomi. Il sintomo sarà un fondamentale strumento di lettura.

Il Naturopata non cura malattie, lavora per rinforzare il terreno individuale del cliente.

In Germania l’ordine degli Heilpraktiker (l’equivalente del nostro termine “Naturopata”) nasce come riconosciuto ufficialmente dallo Stato, nel 1939. Le prescrizioni e i rimedi sono addirittura mutuabili e scaricabili dai redditi. In Francia, in Australia, in Gran Bretagna, questa figura è ormai conosciuta da decenni e tenuta in considerazione ed oggetto di regolamentazione ufficiale.

In Italia e in diversi altri paesi dell’Unione Europea è una realtà nei fatti, ma meno definita giuridicamente.
Allo stato attuale è un buon punto di riferimento il registro delle Discipline Bionaturali istituito presso la Regione Lombardia, con valenza nazionale.
La legge 4/2013 sul riordino delle discipline non regolamentate ha ulteriormente stabilito qualche parametro utile a protezione dell’utente e dell’operatore.

One thought on “Naturopatia – Naturopathy

Lascia un Commento, Grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...