Costellazioni familiari – Family Constellation

L’obiettivo che si propone il lavoro delle Costellazioni Familiari è quello di rimanere presenti a noi stessi ed al contempo riuscire a mantenere un collegamento con il piano di realtà, arrivando a gestire con consapevolezza le problematiche contingenti quotidiane.

Questo metodo, essenzialmente “esperienziale” ci consente di spiccare il volo attraverso una profonda e costante presa di coscienza.
IlDiversoMorettiEsserci è importante, ma anche sviluppare un agire che proviene dal sentire dell’essere. In questo senso riconoscere il collegamento con una forza ed una legge più grande, che orienta e determina l’evolvere della vita, è un momento significativo per l’individuo.

Questi si assume la responsabilità delle sue scelte ed accetta le conseguenze dei suoi comportamenti, ma allo stesso tempo accetta e riconosce l’ordine superiore: l’ordine dell’Amore.

La meccanica delle costellazioni familiari è semplice: se effettuata come seduta di gruppo necessita della presenza di un certo numero di clienti disposti a condividere le loro tematiche personali. 

Il gruppo solitamente si dispone a cerchio lasciando al centro lo spazio per le rappresentazioni. Il facilitatore ed cliente di turno, sono seduti in posizione di osservazione rispetto alla rappresentazione.
Il cliente è invitato ad esporre in modo breve e coinciso la sua tematica personale e viene invitato dal facilitatore a concentrarsi in se stesso e a scegliere subito dopo, lasciandosi guidare dalla sua intuizione, i rappresentanti per le persone che compongono il sistema da rappresentare, sia esso familiare, lavorativo o di altra natura.
Egli include anche un rappresentante per se stesso. Coscientemente ed intuitivamente colloca questi rappresentanti in modo libero nello spazio dando loro una posizione determinata. I rappresentanti non devono fare nulla, né dire nulla: nessuna azione di tipo teatrale.
Già la prima rappresentazione fornita dal cliente è un’immagine di partenza che ha una grande utilità: evidenzia l’approccio del cliente alla tematica che sta esponendo e consente ai rappresentanti di vivere in raccoglimento i sentimenti delle persone rappresentate.

Seguite il blog e nel tempo posterò vari ed opportuni approfondimenti che vi racconteranno meglio di questo meraviglioso metodo esperienziale di crescita personale!

Grazie

SaraMaite


Ringrazio la mia scuola Accademia Roma del dott. Stefano Silvestri Dharam Singh

Immagine pubblicata per gentile concessione del Maestro Carlo Moretti

1 commento

  1. margherita

    buonasera! credo sia arrivato il momento per me di fare una costellazione! mi piacerebbe dove lavora, e se esiste un calendario già fissato per le costellazioni!
    grazie di cuore
    margherita

    Mi piace

Lascia un Commento, Grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...