Menu Home

Sei una persona matura? Sequoia o baobab? o forse, un frutto… come la mela?

Cosa significa per te essere una persona matura?

Questa riflessione sulla maturità scaturisce dalla preparazione a una mattinata di aggiornamento con il gruppo AICP Lombardia. Oggi il collega Jacopo Savi – avvocato e coach – ci ha raccontato con passione delle Dinamiche a spirale e della possibilità di utilizzo nell’attività di coaching.

Ci ha chiesto un breve scritto su cosa fosse per noi la maturità in modo da poterlo utilizzare durante la sua presentazione.
Qui riporto il mio punto di vista in merito alla questione maturità. Mi rendo conto di avere più domande che risposte… ma … stiamo nei colori arancione e verde (si veda il modello a colori e spirali), e in apertura verso nuovi modi di vivere il presente e il futuro ❤
Cosa significa per te essere una persona matura?
Per il mio forte amore per il regno vegetale, quando penso alla parola maturo immagino prima di ogni cosa un frutto o un grande albero, arrivato al suo massimo momento di splendore e fruibilità:
è il risultato della combinazione di molti elementi, dalla terra, alla qualità dell’aria e dell’acqua e dell’illuminazione, dall’ambiente circostante e dalle eventuali cure ricevute.
Ci vedo un parallelismo con noi esseri umani.
Quando penso alla parola maturità tendo a portare il mio pensiero in direzione dello sviluppo emotivo e psicologico di una persona, oppure all’età di un essere umano, un’età che anche in questo caso è il culmine del potenziale.
Mi sono chiesta se – al contrario di un frutto – questa nostra maturità possa protrarsi per molto tempo senza decadere, trasformandosi in saggezza sotto un profilo psicologico e se, anche sotto un profilo fisico, sia gestibile in modo differente rispetto a quanto è stato fatto sinora.
In natura frutti vengono mangiati e si trasformano in materia ed energia nel corpo del ricevente.
O cadono e muoiono e tornano nel circolo della rigenerazione.
In ogni caso è un ciclo di distruzione-trasformazione-rigenerazione dove dare e ricevere si avvicendano sempre.
Traggo questa conclusione personale:
“in natura, maturare, significa saper DARE dopo aver saputo RICEVERE”.
A noi umani cosa accade? qual è stato il nostro processo di maturazione? paragonati alla natura come ci stiamo comportando e cosa ci è accaduto?
Noi siamo natura… o no?
Mi spiego meglio:
“Può la mia maturità psichica portarmi a una migliore gestione unitaria di me stesso in modo che negli anni, il mio decadimento (fisico e mentale) possa diluirsi e allontanarsi sempre più nel tempo?”
“Posso decidere in termini assertivi interiori che posso essere matura ma non decidua?”
“Cosa posso fare affinché la maturità acquisita si protragga per il maggior tempo possibile e sia fonte di cibo per me e per gli altri per un tempo che tenda ad infinito?”
Nella natura, a suo modo, tutto questo accade attraverso il ciclo di rinascita delle piante – nei sempreverdi è già a suo modo eterno – e il riprodursi dei frutti e la caduta dei semi a terra nelle varie modalità di diffusione.
Posso io – essere umano – rigenerarmi in vita attraverso la massima connessione interiore con me stessa e attraverso il meccanismo del dare e del ricevere?
Posso diventare una sequoia o un baobab?
La sequoia e il baobab producono frutti … ma forse la loro reale maturità consiste nella presenza costante, forte ed eterna che costituisce un pezzo di memoria e di ricchezza per la specie e per il mondo intero.

Grazie per aver visitato il mio blog.

Sara

Immagine di proprietà del web

Per consulenze individuali e di gruppo: 3931159019 contattami via WA
https://www.facebook.com/sara.girardi.1970/

 

Categorie:Alberi Amore e libertà Costellazioni familiari Counseling Energetica Tradizionale Cinese Genealogia - La Forza degli Antenati Rapporto con il Padre e la Madre Rapporto con il partner Rapporto con Vita e Nascita

Tagged as:

SaraMaite

Evolution Coach in ambito Life e Aziendale iscritta AICP, Counselor sistemico-transazionale, formatrice in discipline bionaturali, facilitatrice di costellazioni familiari multidimensionali e spirituali, dottore in economia e commercio con orientamento organizzativo aziendale e controllo di gestione, writer, traduttrice, consulente in naturopatia, fiori di Bach e tecniche energetiche (ETC), MandalArtCoach, blogger amante di lettura e scrittura da sempre. Operatore DBN Regione Lombardia sezioni Riflessologia e Tecniche Olistiche Manuali, bodyworker MCB esperta di psicosomatica, e decodifica biologica, Theta Healing (registered trade mark) e Reiki.

Lascia un Commento, Grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: