Menu Home

L’Amore vero e la buona volontà

Uno stralcio dai discorsi di Bert Hellinger a proposito di amore vero, presenza e azione.

“La nostra buona volontà è tale quando produce il bene. Soprattutto quando produce del bene agli altri. La buona volontà vuole il bene. E’ benevola, vuole il bene dell’altro. Spesso la buona volontà non ha bisogno di fare un qualcosa, è sufficiente che ci sia. Allora crea il bene, senza che essa agisca attivamente, poiché nella presenza del buon volere, nella presenza con questo “volere benevolo”, gli altri entrano in armonia con la loro stessa buona volontà e la seguono più facilmente”.
Tomasz Alen Kopera Gallery - Art Éclat - Where Dreams Become Art

“Perché? Perché questa buona volontà è Amore.
Non tanto l’amore che fa qualcosa, quanto Quell’amore che semplicemente è lì e, attraverso il suo “essere lì” produce qualcosa.
Quando la buona volontà “vuole” produrre qualcosa attraverso il suo fare, vuole a volte qualcosa che non le spetta, e si intromette nell’anima e nel destino degli altri. (Chiedi il permesso prima di agire? domandi se è gradito il tuo intervento? ndr)
Allora questa buona volontà – se è intromissione – è solo una buona volontà di nome.
Ciò che vuole ottenere è a portata di mano ma facilmente andrà storto e se accade, solitamente si fa appello alla propria buona volontà, sostenendo di aver operato con delle buone intenzioni.
Ma se qualcosa è andato storto significa anche che la buona volontà non era poi proprio tale, altrimenti non si sarebbe andati solo vicini al risultato, lo si avrebbe raggiunto. Spesso si tratta di una buona volontà senza attenzione per l’altro e per gli altri, senza il vero amore, che è sempre benevolo.
Dove comincia Allora la buona volontà?
Comincia nella propria anima, nel raccoglimento, nel trattenersi con attenzione davanti al volere e al potere di coloro a cui volgiamo il bene. Allora riconosciamo forse, che la buona volontà non è tanto un agire, quanto un modo di essere. E’ l’esserci con amore”.
(B.H.)

Grazie per aver visitato il mio blog.

Sara

Testo tratto da: Scritti inediti di Bert Hellinger, Hellinger Sciencia, Ed. Accademia Roma.

Immagine di proprietà di Tomasz Alen Kopera

Per consulenze individuali e di gruppo: 3931159019 contattami via WA
https://www.facebook.com/sara.girardi.1970/

 

 

Categorie:Amore e libertà Costellazioni familiari Counseling Rapporto con Vita e Nascita

Tagged as:

SaraMaite

Evolution Coach in ambito Life e Aziendale iscritta AICP, Counselor sistemico-transazionale, formatrice in discipline bionaturali, facilitatrice di costellazioni familiari multidimensionali e spirituali, dottore in economia e commercio con orientamento organizzativo aziendale e controllo di gestione, writer, traduttrice, consulente in naturopatia, fiori di Bach e tecniche energetiche (ETC), MandalArtCoach, blogger amante di lettura e scrittura da sempre. Operatore DBN Regione Lombardia sezioni Riflessologia e Tecniche Olistiche Manuali, bodyworker MCB esperta di psicosomatica, e decodifica biologica, Theta Healing (registered trade mark) e Reiki.

Lascia un Commento, Grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: