
Oggi vorrei portarvi una riflessione relativamente al “campo” che si determina in ogni gruppo costellativo, una riflessione che nasce dall’esperienza prima ancora che dalla teoria che già ci racconta questa particolarità.
Ogni gruppo determina un campo cosciente condiviso che ci conduce e ci sostiene, una sorta di
“Travaso di coscienze”
il campo protegge con amore i partecipanti e li sostiene, il campo restituisce ai partecipanti unicamente ciò che sono in grado di sostenere e di recepire, nè più nè meno…
Il ruolo del facilitatore è di alimentare, sostenere e tutelare questo campo in costante ascolto e senza forzatura alcuna.
Ogni gruppo è differente e la multidimensionalità delle costellazioni, osservo che dipende direttamente dalla coscienza del gruppo, formata dalle coscienze dei singoli membri in esso conferite, con amore.
“Con amore”…
anche questa variabile determina il livello di coscienza del gruppo: l’amore come una stella, fa volare le costellazioni, la pretesa le riporta a terra e le spegne.
Ogni rappresentazione è un pezzo di coscienza che si svela e che in movimento si sviluppa, di volta in volta, di costellazione in costellazione, come un cammino, un percorso che ci conduce da uno stadio di consapevolezza iniziale a uno finale, alla chiusura del gruppo.
Ogni presa di coscienza del singolo alimenta la coscienza del gruppo e lo arricchisce.
Alla chiusura del gruppo siamo nuovamente ad un punto di partenza e non di arrivo:
abbiamo aperto nuove finestre sul mondo delle nostre ombre portando luce nella giusta misura, adatta per ciascuno per proseguire nel processo di consapevolezza nella vita di tutti i giorni.
Rispetto e gratitudine per questo continuo atto d’amore.
————————–
Immagine da web
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Categorie:Argomenti del blog Costellazioni familiari Counseling
Tagged as: amore e pretesa campo cosciente condiviso campo costellazioni familiari campo di coscienza campo di coscienza coerente campo energetico e costellazioni familiari campo morfico campo morfogenetico coscienza collettiva coscienza di gruppo costellazioni familiari e campo cosciente costellazioni familiari multidimensionali costellazioni familiari spirituali multidimensionalità delle costellazioni sara girardi costellazioni familiari
SaraMaite
Evolution Life & Learning Coach iscritta AICP, Counselor sistemico-transazionale, MandalArtCoach, esperta di psicosomatica e decodifica biotransgenerazionale, formatrice in discipline bionaturali e crescita personale, facilitatrice di costellazioni familiari multidimensionali, aziendali e spirituali, dottore in economia e commercio con orientamento organizzativo aziendale e controllo di gestione, writer, traduttrice, consulente in naturopatia, fiori di Bach e tecniche energetiche (ETC), blogger amante di lettura e scrittura da sempre. Operatore DBN Regione Lombardia sezioni Riflessologia e Tecniche Olistiche Manuali, bodyworker MCB. Theta Healing (registered trade mark) e Reiki practitioner.
Lascia un Commento, Grazie!