Cosa sogni? dall’antica Cina la spiegazione energetica

Sogni funghi?
Il tuo elemento legno è in esaurimento energetico!
Come stanno il tuo fegato e la tua cistifellea?

alice

Alice nel Paese delle Meraviglie nell’interpretazione di W. Disney

L’energetica tradizionale cinese abbraccia svariati campi della nostra vita, ci fornisce spiegazioni e interpretazioni che mai ci potremmo immaginare. Tra le più interessanti e meno conosciute, c’è proprio l’interpretazione dei sogni, che di seguito vi schematizzo in via non esaustiva.

I sogni offrono la prova del funzionamento della nostra energia anche quando non siamo coscienti della sua azione su di noi. Sono usati come un aiuto per comprendere, verificare ed esplorare lo stato di equilibrio energetico delle persone.

SOGNI ASSOCIATI ALL’ELEMENTO LEGNO – GRUPPO FEGATO/VESCICA BILIARE

I motivi onirici che portano informazioni sulle anomalie energetiche del gruppo F/VB secondo Porkert, sono i seguenti. Se l’energia Legno è in esaurimento, in sogno si vedranno funghi; in un certo momento si ha la sensazione di giacere ai piedi di un albero e di non avere il coraggio di alzarci. Se l’energia è insufficiente, si sognano alberi in una foresta di montagna, si sogna di esser costretti ad affrontare lotte e battaglie o che il proprio corpo viene tagliato e aperto.

SOGNI ASSOCIATI ALL’ELEMENTO FUOCO – GRUPPO CUORE/INTESTINO TENUE

I sogni che corrispondono all’elemento Fuoco sono quasi premonizioni. Uno squilibrio nel Fuoco produce sogni nei quali si cerca il fuoco, si sognano persino fuoco e fiamme. Questo accade quando il cuore è energeticamente stanco. Secondo Porkert quando il cuore abbonda in energia, si ride facilmente in sogno oppure si ha paura. Quando l’energia è molto scarsa, nei sogni, appaiono colline e montagne o fiamme ardenti. Se il sogno riguarda popolosi quartieri cittadini e strade principali, indica una grave deficienza energetica dell’intestino tenue.

SOGNI ASSOCIATI ALL’ELEMENTO TERRA – GRUPPO STOMACO/MILZA-PANCREAS

I sogni che corrispondono all’elemento Terra possono essere quelli della mancanza di cibo o bevande, o della costruzione di edifici o muri, di cantare e suonare musica, di avere un corpo pesante con difficoltà ad alzarsi, dell’apparire di colline e paludi, di edifici diroccati e di uragani.

SOGNI ASSOCIATI ALL’ELEMENTO METALLO/ARIA – GRUPPO POLMONE/GROSSO INTESTINO

Il motivo onirico dei Polmoni secondo le traduzioni di Porkert è l’apparizione in sogno di oggetti bianchi, o vi sarà il crudele assassinio di persone. Si sarà spaventati in sogno, si piangerà o si volerà nell’aria o si vedranno strani oggetti metallici.
I sogni associati all’Intestino Crasso sono sogni di campi e paesaggi rurali.

SOGNI ASSOCIATI ALL’ELEMENTO ACQUA – GRUPPO RENE/VESCICA

I sogni dei Reni sono sogni di navi, barche, gente che annega, giacere nell’acqua e averne paura, la sensazione che la schiena e la vita siano divise tra loro e non si possano stirare, avvicinarsi a un burrone, sprofondare nell’acqua o stare nell’acqua.
I sogni collegati alla Vescica sono quelli dove si fanno passeggiate ed escursioni.

By SaraMaite


Tratto liberamente da: “Agopuntura Tradizionale – la legge dei cinque elementi” – Dianne M. Connelly, Ed. Il Castello Srl Collane Tecniche, Trezzano s/N (MI), 2000

3 commenti

  1. claprof

    L’ha ribloggato su LA BOTTEGA DELL'ANIMAe ha commentato:
    Eccellente!!!!!

    Mi piace

  2. Reni.. però nei miei sogni l’acqua è benefica. Non sogno barche ma animali acquatici e sono sempre beli e positivi. mi lasciano una bella sensazione.In qst caso in che modo sono collegati ai reni?

    Mi piace

  3. Ciao Sara, appena mi sarà possibile passerò a leggere meglio questo tuo post, chissà magari mi imbatterò in uno di quei funghi che mi faranno volare come Icaro fino al dio sole 🙂 !Scherzo…

    Buona Estate,
    Renzo

    Mi piace

Lascia un Commento, Grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...