In ricordo di Franca Rame

Rebloggo un meraviglioso monologo scritto per lei da Barbara Giorgi.

Altre parole non ho. Forse non è originale da parte mia, ma non sento di poter aggiungere parole alle parole.

Gentileschi_Artemisia_Judith_Beheading_Holofernes_Naples

Le dedico questo dipinto di Artemisia Gentileschi che lei tanto mi ha ricordato, con tutto il cuore la ringrazio per la vita che ha dedicato a noi donne ed agli uomini, una vita vissuta lavorando con passione per un mondo migliore per tutti.

SaraMaite

____________________________________

CHIAMATEMI STREGA – un bellissimo Monologo di Barbara Giorgi scritto per Franca Rame

Non importa chi sono. Non importa come mi chiamo. Potete chiamarmi Strega.

Perché tanto la mia natura è quella. Da sempre, dal primo vagito, dal primo respiro di vita, dal primo calcio che ho tirato al mondo.

Sono una di quelle donne che hanno il fuoco nell’anima, sono una di quelle donne che hanno la vista e l’udito di un gatto, sono una di quelle donne che parlano con gli alberi e le formiche, sono una di quelle donne che hanno il cervello di Ipazia, di Artemisia, di Madame Curie.

E sono bella! Ho la bellezza della luce, ho la bellezza dell’armonia, ho la bellezza del mare in tempesta, ho la bellezza di una tigre, ho la bellezza dei girasoli, della lavanda e pure dell’erba gramigna!

Per cui sono Strega.

Sono Strega perché sono diversa, sono unica, sono un’altra, sono me stessa, sono fuori dalle righe, sono fuori dagli schemi, sono a-normale…  sono io!

Sono Strega perché sono fiera del mio essere animale-donna-zingara-artista e … folle ingegnere della mia vita.

Sono Strega perché so usare la testa, perché dico sempre ciò che penso, perché non ho paura della parola pericolosa e pruriginosa, della parola potente e possente.

Sono Strega perché spesso dò fastidio alle Sante Inquisizioni di questo strano millennio, di questo Medioevo di tribunali mediatici e apatici.

Sono Strega perché i roghi esistono ancora e io – prima o poi – potrei finirci dentro.

3 Comments

  1. Ciao. Sono la blogger BARBARA GIORGI autrice del monologo CHIAMATEMI STREGA. E’ bello vedere che altre “sentono” e condividono le parole che ho scritto dedicandole ad una grandissima donna ed artista quale Franca Rame.
    Ho ricevuto una telefonata da Dario Fo per questo monologo. Mi tremava la voce. Un’emozione bellissima. Qui la notizia su La Nazione: http://www.lanazione.it/massa_carrara/cronaca/2013/06/06/900247-dario-fo-telefona-blogger-massa.shtml
    E ora il mio monologo è inserito nel mio libro CHIAMATEMI STREGA: 15 racconti. Qui:http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=992982
    Spero di trasmettere altre belle emozioni….
    Barbara Giorgi

    "Mi piace"

Lascia un Commento, Grazie!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...